Problematiche stagionali: inverno venerdì, dicembre 11, 2020 Commento: 0

Belli per le feste

Il 2020 è un anno da dimenticare, su questo non c'è dubbio. Tuttavia, è anche vero che la pandemia, il lockdown e la paura di ammalarci, hanno portato ciascuno di noi a fare maggiore attenzione a noi stessi e alla nostra salute, compresa quella della pelle. Scopriamo quindi insieme in questo articolo alcuni utili consigli per poterci muovere al meglio nel mondo della dermocosmesi

 Alcuni recenti studi hanno dimostrato che gli acquisti di prodotti di bellezza, come creme e altri trattamenti, sono notevolmente aumentati sia nei negozi fisici, sia on-line. Questo dato, di per sè non deve stupire: innanzitutto, il periodo natalizio ha sempre visto come personaggi principali, tra i regali, proprio i trattamenti di bellezza di ogni genere e specie. A maggior ragione durante il periodo COVID. Tanto per fare un esempio, il lavaggio frequente delle mani con acqua e sapone, principale difesa contro questo virus, tende a seccare l'epidermide. E l'uso della stessa mascherina sposta spesso la nostra attenzione al contorno occhi e alle labbra, magari prima poco considerate. 

Come fare quindi a non commettere errori quando scegliamo un prodotto cosmetico? Ecco alcune utili informazioni

I prodotti cosmetici green

Sono molte le diciture che possiamo trovare su un etichetta: eco-friendly, sostenibili, green... ma cosa significano davvero?

-Prodotto naturale: significa che è stato formulato con ingredienti di derivazione naturale (non prodotti chimicamente, quindi), che raggiungono fino al 98% del prodotto, mentre il resto sono additivi. Naturale però non significa biologico. 

-Prodotto biologico: prodotti che non solo sono di origine vegetale o minerali, ma provengono anche da agricoltura biologica.

-Prodotto organico: include ingredienti di origine animale, come latte o miele.

-Prodotto Cruelty free/VeganOk: significa che non contengono ingredienti di derivazione animale, nè sono stati testati sugli animali

Anche il packaging ha la sua rilevanza. Spesso si predilige l'utilizzo del cartone, biodegradabile e a basso impatto ambientale, rispetto ad un imballaggio in plastica. 

                                                           

L'importanza della lentezza

Si sa, la fretta non ha mai aiutato nessuno, e lo stesso vale anche per i trattamenti del corpo. Non esiste centro estetico, parrucchiere o salone di bellezza in cui non viga la regola della lentezza. E in questo il lockdown è stato d'aiuto. C'è chi ha deciso di farsi un bagno piuttosto che una semplice doccia, chi ha deciso di provare a lasciare i capelli in posa con il balsamo, e chi si è fatto gli scrub in casa usando i prodotti della dispensa. Un esempio lampante sono i prodotti detox: finalmente abbiamo avuto il tempo di provare il loro effetto rilassante e rigenerante, sia che si tratti di peeling naturali, maschere e sieri corpo o viso.

Lo stesso discorso vale anche per i prodotti "night", cioè quelli che devono essere applicati prima di andare a letto, in modo da lasciarli in posa ad agire durante la notte. Si ricorda comunque che un vero "riposo" si ottiene solo con almeno 7 ore di sonno. Tuttavia, è anche vero che questi prodotti aiutano a ritrovare la luminosità e l'elasticità perduta durante il giorno. 

                                  

La protezione delle zone più delicate

Complice la mascherina, chi più chi meno ha sperimentato problemi con le aree circostanti, quali labbra e contorno occhi. Ecco quindi qualche consiglio degli esperti.

Occhi

Esistono stick roll-on applicabili anche più volte al giorno, sia per lui che per lei, da passare intorno allo sguardo stanco o segnato per ritrovare il vigore perduto. Altrimenti, si possono utilizzare i patch, cerotti imbevuti di sostanze rigeneranti, da lasciare in posa pochi minuti per far riposare il contorno occhi. Per chi ha tempo, e voglia, si può provare anche il massaggiatore con pietre di giada, un piccolo rullo compressore che spiana rughe e occhiaie formatesi durante la giornata. Inoltre, la pietra fredda a contatto con la pelle ha anche un effetto decongestionante. 

Labbra

Prima di uscire coperti dalla mascherina, è bene passare uno strato di crema idratante, riparatrice o lenitiva, e uno strato di lip balm, meglio se a base di sostanze naturalmente emollienti come il burro di karitè. Un trattamento molto efficacie per dare turgore alle labbra senza interventi di chirurgia estetica sono i lip patch a base di bio-cellulosa, peptidi e acido ialuronico. Basta lasciarli in posa per 15 minuti e le labbra risultano piene, idratate e rimpolpate. 

La combinazione mascherina + freddo, poi, può essere davvero stressante per la pelle in questa zona. Si consiglia quindi di utilizzare, piuttosto che il rossetto, un burro cacao colorato, meno ricco di pigmentato, ma più idratante.

                                            

Vuoi regalare o regalarti per Natale un prodotto di bellezza? Allora visita le nostre categorie Dermocosmesi (https://www.farmaciamaccari.com/15-dermocosmesi) e Speciale Natale (farmaciamaccari.com/43-speciale-natale) e metti nel carrello tutto ciò che vuoi. Ti verrà consegnato direttamente a casa tua! 

Commenti

Lascia un commento