Problematiche stagionali: inverno lunedì, dicembre 21, 2020 Commento: 0

Pelle vs inverno - Parte 2

Nel precedente articolo abbiamo parlato dell'importanza della pulizia e dell'igiene per proteggere la nostra pelle dal freddo dell'inverno. Ora invece parleremo di idratazione

     Spesso e volentieri ci dimentichiamo dell'importanza di un'idratazione adeguata della nostra pelle, soprattutto in questo periodo. Infatti, gli agenti atmosferici invernali aggrediscono il film idrolipidico, il quale crea come una barriera sulla cute. Mancando quest'ultimo, la pelle è maggiormente esposta a inestetismi ed irritazione. 

Consigli pratici

Come fare quindi per mantenere una corretta idratazione e salvaguardare il film idrolipidico? 

-Bere almeno un litro di acqua al giorno, o al massimo di the verde. Quando si parla di idratazione, le bibite gassate, bevande zuccherate, succhi e caffè non contano

-Mantenere un corretto apporto di verdura nella dieta. Si consiglia di mangiare creme, zuppe o minestroni. In particolare, prediligete cibi contenenti vitamina A (carote, zucche, rucola, pomodori, spinaci)

-Utilizzare creme che impediscano la fuoriuscita di liquido. In questo caso è bene distinguere i prodotti idratanti: da un lato, quelli contenti sostanze occlusive (lanolina, oli minerali, derivati siliconici, ecc... ), che impediscono, con un effetto barriere, il passaggio di acqua all'esterno; dall'altro, gli umettanti, cioè sostanze che sostengono trattengo acqua nei tessuti con meccanismi biochimici (pantenolo, sorbitolo, acido ialuronico, ecc...). In più, di solito si usano le creme grasse per la notte e le creme magre durante il giorno. Durante l'inverno invece sarebbe meglio invertirle, perchè una crema ricca di acqua non si lega alla cute, ma porta via anche l'acqua già presente naturalmente nella pelle. 

                                             

Il manuale per le parti del corpo

E' sempre una buona idea differenziare i trattamenti per le diverse parti del corpo, soprattutto se si soffre di problematiche particolari come eritemi, rughe, macchie e impurità.

Cominciamo dal viso. Il consiglio è di applicare la crema alla mattina e alla sera, prima di coricarsi. Considerate che la pelle, durante le ore di veglie e le ore di sonno, ha necessità diverse. Una volta al mese potete applicare una maschera, anche fai da te (in questo caso, fatevi prima consigliare dal medico). Esistono anche maschere specifiche per il contorno occhi e labbra, che svolgono un'azione idratante, decongestionante ed esfoliante. Spesso si trovano a base di sostanze naturali, come rosa canina, olio di cocco, lampone e liquirizia.

Per il resto del corpo, ricordatevi sempre di applicare la crema dopo ogni doccia, con movimenti circolari dal basso verso l'alto, per riattivare la circolazione. Per chi ha bisogno di una maggiore idratazione, molto utili sono gli oli naturali, mentre chi vuole agire sugli inestetismi della cellulite potrà ricorrere a uno dei molti prodotti in commercio. Questi ultimi di solito sono a base di vitamina E, olio di germe di grano, olio di jojoba, sali marini, fanghi, ceramidi e olio di Argan. 

Le mani sono di solito la parte più esposta al freddo, perciò prima di tutto ricordatevi sempre di proteggerle con i guanti. Applicate poi una crema apposita per evitare screpolature, pruriti e arrossamenti. Se non vi piace la sensazione, potete scegliere prodotti ad assorbimento rapido. Nei casi più gravi, si consiglia di utilizzare specifiche maschere per le mani, da lasciare in posa per una decina di minuti. 

Anche i piedi vogliono la loro parte. Soprattutto dopo una giornata particolarmente fredda, godetevi un piediluvio al timo, the verde o aloe vera, con proprietà rilassanti, antisettiche e idratanti. Andrebbe anche fatto un leggero scrub con pietra pomice sulle callosità.

Ti sei perso la prima parte di questo articolo? Niente paura! Ti basterà cliccare su questo link:https://www.farmaciamaccari.com/Blog/pelle-vs-inverno-parte-1-b34.html

Vuoi scoprire i prodotti per la cura della pelle a disposizione nel nostro sito? Allora clicca su questo link: https://www.farmaciamaccari.com/15-dermocosmesi

Commenti

Lascia un commento