Problematiche stagionali: primavera sabato, aprile 11, 2020 Commento: 0

Come prepararci alla primavera

Come preparare la nostra pelle all'arrivo della stagione primaverile

L'arrivo della primavera e sopratutto il cambio di stagione nascondono alle volte alcune insidie per la nostra pelle, l'organo che più risente dei cambiamenti climatici. Nonostante quasi tutti gli italiani siano ancora chiusi in casa a causa del Covid-19, nulla vieta di prendersi cura del proprio corpo, in modo da essere pronti ad affrontare di nuovo il mondo quando questa pandemia finirà.

Quali sono i maggiori disturbi che possono colpire la pelle in questo passaggio dalla stagione fredda a quella più calda?

Le due maggiori problematiche che si acutizzano in questo periodo sono la dermatite atopica e le allergie. Per quanto riguarda la prima, l'esposizione al primo sole potrebbe determinare arrossamenti e dermatiti che provocano spesso intensi pruriti, ai quali è molto difficile non cedere. Per quanto riguarda le seconde, invece, è stato osservato che quando un soggetto è allergico ad una certa sostanza (di solito si parla di pollini) questa potrebbe irritare non solo in caso di inalazione. Potrebbe anzi peggiorare una dermatite, sia a seguito di un reale contatto, sia scatenando una serie di eventi immunologici a cascata senza un vero incontro tra la sostanza stessa e la pelle. 

                                          

C'è una correlazione tra le nostre abitudini e la nostra pelle?

Certo che si. L'inverno porta a consumare cibi ad alto contenuto calorico, che in primavera invece non sono più necessari. Si consiglia quindi di prediligere cibi leggeri, con meno calorie e grassi. Altro accorgimento importante è l'assunzione della corretta quantità d'acqua al giorno. Durante la stagione calda il sole favorisce l'evaporazione dei liquidi racchiusi nella pelle. Sta a noi far si che non manchino mai.

Tutto qui?

No. Anche il make-up gioca un ruolo importante. Trucchi troppo pesanti o coprenti favoriscono la sudorazione. Meglio scegliere prodotti ad hoc, leggeri, traspiranti e idratanti. Lo stesso vale per l'abbigliamento: la pelle ha bisogno di prendere aria e stare il meno possibile a contatto con tessuti che non siano propriamente naturali, come il poliestere. Il cotone è d'obbligo in questo periodo. Inoltre, per evitare macchie rosse, è bene essere parsimoniosi anche con il profumo. O almeno evitare di mettercelo quando poi pensiamo di esporci al sole. 

E le creme?

Le creme idranti che si usano in questo periodo devono offrire anche la protezione dai raggi UV. Inoltre è sbagliato pensare che la protezione solare debba essere utilizzata solo per andare al mare. Il fatto stesso, ad esempio, di fare giardinaggio o di prendere il sole nel cortile di casa potrebbe essere sufficiente per irritare la cute. Anche se (al momento in cui si scrive) non è ancora possibile uscire come prima, basta poco per "bruciare" la nostra pelle. 

                                                   

E quindi cosa possiamo fare?

Potrebbe essere utile seguire i seguenti consigli:

1. Rimuovere le secrezioni in eccesso e i punti neri, nonchè detergere bene il corpo. Specialmente il viso

2. Scrub: la rimozione delle cellule morte è quasi d'obbligo in primavera, dato che la stagione fredda (sopratutto per chi vive in città) rende la pelle secca, facendole perdere luce e idratazione.

3. Bere molto: gli esperti suggeriscono di assumere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Ideali in questo periodo sono le tisane detox, perchè oltre a far bene alla pelle permetto di smaltire tutte le scorie accumulate

4. Usare prodotti mirati contro le allergie: come abbiamo visto prima, la primavera è la stagione degli starnuti allergici, e non solo. Un adeguato antistaminico (da assumere dietro consiglio del medico) può aiutare a superare facilmente questi fastidi

5. Fare scorta di creme di idratanti: tra gli ingredienti non devono mancare vitamine, antiossidanti, acido ialuronico e collagene, con ottimi veicolanti che ne facilitano la penetrazione cutanea. Sceglie quella che ti piace di più direttamente dal nostro sito, cliccando sul seguente link:

https://www.farmaciamaccari.com/33-viso

                                                                     

Commenti

Lascia un commento