Seresto è un collare antiparassitario contro pulci e zecche che rilascia in modo controllato dosi basse dei principi attivi fino a 8 mesi.
Questo grazie all’innovativo sistema a matrice polimerica (Polymer Matrix) che libera gradualmente i principi attivi racchiusi nel collare (l'imidacloprid che uccide le pulci adulte, le larve di pulce e i pidocchi; la flumetrina, che repelle e uccide le zecche adulte, le larve e le ninfe) verso l’animale.
Essi si diffondono dal sito di contatto diretto all'intera superficie cutanea, senza odore sgradevole.
Ciò offre un'elevata protezione del cane che non è limitata alla sola uccisione di pulci e zecche, ma agisce anche repellendo i parassiti prima che possano pungere, cosa che facilita la difesa dell'animale contro le malattie trasmesse da quest’ultimi. Se l’animale si bagna o viene lavato non è necessario togliere il collare.
Il lavaggio mensile con shampoo o l’immersione in acqua non riducono in maniera significativa l’attività di 8 mesi contro le zecche, mentre l'attività contro le pulci si riduce gradualmente a partire dal quinto mese. Può essere indossato insieme al normale collare del cane o del gatto ed è regolabile per adattarsi a qualsiasi soggetto.
Nell' evenienza che il vostro amico a quattro zampe resti impigliato, Seresto è dotato di un meccanismo che previene lo strangolamento, provocando lo sganciamento della fibbia di chiusura: in questo modo il collare si allarga permettendo all’animale di liberarsi.
Ma è dotato anche di un livello di protezione complementare che permette all'animale di liberarsi se il meccanismo di apertura di sicurezza non è sufficiente. Non è nota nessuna interazione di Seresto® con altri medicinali veterinari o con altri trattamenti.
Vista la tecnologia a basso dosaggio e rilascio controllato il nuovo collare può essere applicato immediatamente alla scadenza del precedente
"