Difese immunitarie sabato, settembre 11, 2021 Commento: 0

Integratori per le Difese Immunitarie: Quali Sono e Quando Assumerli

Il sistema immunitario ha lo scopo di difendere l'organismo da minacce esterne. Scopri diversi tipi di integratori per difese immunitarie con Pure Encapsulations.

Difese immunitarie: cosa sono e a cosa servono

Il sistema immunitario consiste in una complessa serie di organi, cellule, processi e agenti chimici, ciascuno con funzioni specifiche, con lo scopo di difendere il nostro organismo da agenti patogeni esterni, e da possibili minacce interne come cellule tumorali o malfunzionanti.  

Il sistema immunitario ha a disposizione due meccanismi di difesa: l’immunità aspecifica o innata e l’immunità specifica o adattativa. L’immunità innata è presente fin dalla nascita e consiste sia in barriere meccaniche come la pelle o le mucose che in barriere chimiche, rappresentate da cellule e proteine che circolano nel sangue. L’immunità adattativa si sviluppa dopo la nascita e viene costruita man a mano che l’organismo risponde a infezioni oppure alla presenza di agenti estranei. Il meccanismo di risposta dell’immunità specifica o adattativa coinvolge principalmente due tipi di cellule: i linfociti T e i linfociti B.

Integratori per le difese immunitarie: quali sono e a cosa servono

Il mantenimento della salute del sistema immunitario è di cruciale importanza nella prevenzione di infezioni e malattie. L’adozione di uno stile di vita salutare, attraverso il consumo di alimenti ricchi di nutrienti, una buona qualità del sonno e l’attività fisica, rappresenta la soluzione più efficace per potenziare il sistema immunitario.

Inoltre, esistono una serie di integratori alimentari a base di vitamine, minerali, estratti vegetali e altre sostanze che possono contribuire al miglioramento della risposta immunitaria e alla protezione dalle malattie.

Vitamina D

E’ una vitamina liposolubile essenziale per il buon funzionamento del sistema immunitario. In particolare, la vitamina D promuove la risposta difensiva da parte di monociti e macrofagi nei confronti dei patogeni e diminuisce l’infiammazione.

Molte persone sono carenti in vitamina D e questo influisce negativamente sul loro sistema immunitario. Infatti, livelli bassi di vitamina D nel sangue sono associati ad un aumentato rischio di infezione nel tratto respiratorio superiore, incluse influenza e asma allergica.

Zinco  

E’ un minerale che viene comunemente aggiunto negli integratori per il potenziamento del sistema immunitario. Questo dipende dal fatto che lo zinco è un componente essenziale per la funzione del sistema immunitario; una sua scarsa assunzione con la dieta influisce negativamente con l’abilità del sistema immunitario di proteggere l’organismo da infezioni e malattie, pneumonia inclusa. La carenza di zinco coinvolge circa 2 miliardi di persone nel mondo, in particolare gli anziani.

Vitamina C

La Vitamina idrosolubile rappresenta l’ingrediente più popolare tra gli integratori per le difese immunitarie. La vitamina C supporta le funzioni di diverse cellule immunitarie e aumenta la loro abilità di proteggere dalle infezioni.

Questa vitamina ha anche un forte potere antiossidante e fornisce protezione contro il danno indotto dallo stress ossidativo, consistente nell’accumulo di molecole reattive conosciute come radicali liberi. L’integrazione di vitamina C ha dimostrato di ridurre la durata e la gravità dell’infezione respiratoria superiore, incluso il comune raffreddore.

Selenio

Minerale essenziale per la salute immunitaria. Studi su animali hanno dimostrato che l’integrazione di selenio potrebbe aumentare la difesa antivirale contro alcuni ceppi dell’influenza, incluso H1N1.

Altre sostanze immunostimolanti

Inoltre, esistono altre sostanze non classificabili come nutrienti ma che hanno dimostrato di possedere spiccate proprietà immunostimolanti come, ad esempio:

Sambuco

L’estratto ottenuto dal sambuco nero (Sambucus Nigra), che è stato usato per lungo tempo nel trattamento delle infezioni, è oggetto di numerose ricerche per confermare i suoi effetti sulla salute del sistema immunitario.

In studi in vitro, quindi su linee cellulari in laboratorio, l’estratto di sambuco ha dimostrato una potente azione antibatterica e antivirale contro i patogeni responsabili delle infezioni nel tratto respiratorio superiore e nei confronti di ceppi causanti l’influenza.

Funghi Medicali

Sono stati usati sin dai tempi antichi come rimedio alle infezioni e alle malattie di vario tipo. Sono più di 270 i funghi che sono stati studiati per le loro proprietà di immunostimolanti. Un esempio di questi è il fungo maitake (Grifola Fondosa) che sembra avere proprietà di stimolare l’attività di cellule immunitarie.

Astragalo

E’ un’erba comunemente usata nella medicina tradizionale cinese. Studi in animali hanno suggerito che potrebbe migliorare la risposta immunitaria.

Queste sostanze sono abbastanza comuni in commercio e solitamente si trovano negli integratori alimentari come componenti di formulazioni specifiche. In base alle proprietà dei diversi estratti è possibile trovare integratori per contrastare i sintomi influenzali, da consumare in caso di bisogno oppure degli integratori per supportare la protezione del sistema immunitario nei confronti di patogeni esterni da consumare quotidianamente.

                                                                            

Integratori per le difese immunitarie: quali alimenti associare

Sono molti gli alimenti che forniscono alte quantità di nutrienti indispensabili per il nostro organismo. Associando la fantasia ai fornelli e dei metodi di cottura non distruttivi è possibile sfruttare al meglio tutte le sostanze, come vitamine e sali minerali, che aiutano a superare la stagione invernale.

Per permettere al sistema immunitario di essere efficiente è particolarmente importante l’assunzione di

  • Frutta: anche sotto forma di estratto, come agrumi, frutti rossi e mele
  • Verdura: meglio se cruda o leggermente cotta, come aglio, cipolla, carote, zucca e spinaci,
  • Cereali e legumi: protagonisti di minestre e zuppe
  • Pesce azzurro

Per il condimento è assolutamente da preferire l’olio extravergine di oliva a crudo, quando possibile.

                                                        

Nota bene: considerando l’importanza dell’argomento, soprattutto in questi tempi, prima di affrontare il tema degli integratori per le difese immunitarie va fatta una premessa importante: nessun integratore, stile alimentare o altre modifiche dello stile di vita, eccetto il distanziamento sociale e un’adeguata igiene personale, possono proteggere dal COVID-19.

Scopri tutti gli integratori alimentari Pure Encapsulations®, senza sostanze aggiunte con solo ciò che ti serve.

Articoli con gli stessi tag

Commenti

Lascia un commento