Integratori venerdì, maggio 14, 2021 Commento: 0

Integratori per la Pelle: Come Rassodare la Pelle del Corpo

La nostra pelle è la prima protezione del nostro corpo. Scopri i migliori integratori per mantenere una pelle sana e rassodata con Pure Encapsulations.

Integratori per la pelle: come rassodare la pelle del corpo

La nostra pelle è la prima protezione che il nostro corpo ha nei confronti dell’ambiente esterno, eppure spesso ne trascuriamo la salute. Come ogni altra parte del corpo essa ha bisogno del giusto equilibrio di nutrienti per essere sana e apparire bella e luminosa. Inoltre, molti concordano nel dire che la pelle è un buon indicatore dello stato di salute generale e dell’invecchiamento.

Il collegamento tra la nutrizione e la pelle è sempre stato un argomento centrale tra gli scienziati e i ricercatori, e in questo contesto, integratori per rassodare la pelle del corpo e del viso  sono dei forti alleati per raggiungere un buon equilibrio.

                                                                                   

A cosa servono gli integratori per la pelle?

Ogni stagione mette a dura prova il benessere della nostra pelle. Il freddo e il vento tendono a fare diventare la pelle molto secca. In estate, il caldo e il sudore interferiscono con i livelli di idratazione e la produzione di sebo.

Gli integratori per la pelle molto secca o flaccida aiutano a rassodare e mantenere la pelle luminosa e ben idratata. Molti sono gli studi che confermano che gli integratori per la pelle che contengono vitamine e altre sostanze hanno effetti concreti e visibili.

                                                                          

Integratori per rassodare la pelle

Tra i fattori che determinano il tono e la salute della nostra pelle è importante tenere in considerazione la sua idratazione: una pelle giovane e sana è in grado di ritenere acqua e mantenersi idratata. Gli integratori per rassodare la pelle che contengono acido ialuronico sono molto efficaci a supportarla in questo compito poiché questa molecola ha una capacità unica nella ritenzione dell’acqua.

Essa si trova principalmente negli strati non superficiali della pelle. L’acqua che gli strati ricchi di acido ialuronico assorbono dagli strati superiori non ha modo di penetrare ancora più in profondità. Perciò l’idratazione della pelle dipende in maniera critica dallo strato di idratazione di questo strato e dalla presenza di acido ialuronico in esso.

Integratori a base di acido ialuronico sono quindi estremamente utili per supportarne la produzione endogena, e ancora più efficaci per contrastare gli effetti dell’età sulla pelle.

                                               

Altri integratori naturali per la pelle

Studi dimostrano l’efficacia dell’integrazione per il mantenimento e il miglioramento della salute della pelle.

Integratori a base di Vitamina C, Zinco e Rame supportano la produzione di collagene, mantenendo il grado di elasticità della pelle. La vitamina C e lo zinco, inoltre, proteggono la pelle dai danni dei raggi UV e in particolare la prima sopprime la produzione di radicali liberi dovuti all’irradiazione da raggi UV. Il rame svolge una funzione antiossidante e stimola la produzione di collagene.

Come la vitamina C, anche la vitamina E protegge le membrane cellulari dai danni causati dai radicali liberi.

Anche alcune vitamine del gruppo B  hanno un’influenza positiva sulla salute della pelle, concorrendo alla migrazione dei fibroblasti e alla proliferazione dei cheratinociti, cellule del tessuto epiteliale tra l’altro responsabili della sintesi di acido ialuronico.

 

Scopri tutti gli integratori alimentari Pure Encapsulations®, senza sostanze aggiunte con solo ciò che ti serve. 

 https://www.farmaciamaccari.com/74-pure-encapsulations

Riferimenti

Kim S, Park JW, Yeon Y, Han JY, Kim E. Influence of exposure to summer environments on skin properties. J Eur Acad Dermatol Venereol. 2019;33(11):2192-2196. doi:10.1111/jdv.15745

Draelos ZD. An Oral Supplement and the Nutrition-Skin Connection. J Clin Aesthet Dermatol. 2019;12(7):13-16.

Pérez-Sánchez A, Barrajón-Catalán E, Herranz-López M, Micol V. Nutraceuticals for Skin Care: A Comprehensive Review of Human Clinical Studies. Nutrients. 2018;10(4):403. Published 2018 Mar 24. doi:10.3390/nu10040403

Papakonstantinou E, Roth M, Karakiulakis G. Hyaluronic acid: A key molecule in skin aging. Dermatoendocrinol. 2012;4(3):253-258. doi:10.4161/derm.21923

Park K. Role of micronutrients in skin health and function. Biomol Ther (Seoul). 2015;23(3):207-217. doi:10.4062/biomolther.2015.003

Rembe JD, Fromm-Dornieden C, Stuermer EK. Effects of Vitamin B Complex and Vitamin C on Human Skin Cells: Is the Perceived Effect Measurable?. Adv Skin Wound Care. 2018;31(5):225-233. doi:10.1097/01.ASW.0000531351.85866.d9

Commenti

Lascia un commento