Integratori sabato, aprile 24, 2021 Commento: 0

Integratori per Dormire: Valeriana e Melatonina Per il Sonno

Dormire la giusta quantità di ore è importante. Scopri gli integratori Pure Sleep per dormire, con ingredienti come Melatonina e Valeriana per facilitare il sonno.

Dormire la giusta quantità di ore durante la notte ha un ruolo fondamentale sullo stato di salute di un organismo. Il sonno aiuta il corpo e il cervello a funzionare adeguatamente migliorando l’apprendimento, la memoria, il processo decisionale e la creatività. Allo stesso modo, una scarsa qualità del sonno è stata associata ad un più alto rischio di malattia cardiovascolare, diabete, obesità e una maggiore probabilità di contrarre l’influenza.

I problemi del sonno sono molto diffusi e si verificano nella popolazione generale con un’incidenza molto alta soprattutto nei paesi sviluppati. La loro risoluzione può coincidere con l’adozione di alcune buone abitudini prima di andare a dormire. Purtroppo, queste non funzionano per tutti. Per chi necessita di un aiuto extra per riuscire a dormire bene sono disponibili in commercio un’ampia varietà di integratori per dormire.

                                                                                                              

Integratori per dormire: che cosa sono?

Gli integratori per il sonno sono integratori alimentari utilizzati per favorire il sonno e il rilassamento. Essi non sono considerati dei farmaci e quindi non sono indicati per i disturbi del sonno gravi e prolungati nel tempo, anche se in alcuni casi potrebbero offrire un supporto.

In ogni caso, è raccomandabile consultare un medico, un nutrizionista o un farmacista competenti prima della loro assunzione.

Integratori per dormire: composizione e ingredienti

Gli integratori per dormire sono disponibili solitamente in forma di compresse o capsule e sono composti da ingredienti che sono in grado di favorire il sonno e il rilassamento.

In commercio esistono sia prodotti che comprendono un singolo ingrediente, come melatonina, magnesio o valeriana oppure formulazioni specifiche costituite da un mix di estratti, vitamine ed altre sostanze. Seguono alcuni esempi degli integratori per dormire più utilizzati con una breve descrizione delle loro caratteristiche.

Melatonina

La melatonina è un ormone che il corpo produce naturalmente per avvertire il cervello che è l’ora di andare a dormire. Il ciclo di produzione e rilascio di questo ormone sono influenzati dall’orario e dalla presenza di luce: i livelli di melatonina aumentano fisiologicamente la sera e diminuiscono la mattina. Per queste ragioni, la melatonina in compresse come integratore per dormire è un rimedio diffuso per chi ha difficoltà a prendere sonno soprattutto a causa del jet-lag o del turno di notte.

Valeriana

La valeriana in compresse sotto forma di estratto è uno degli integratori per dormire a base di erbe più diffusi negli Stati uniti e in Europa. L’estratto ottenuto dalla sua radice è dotato di proprietà sedative e calmanti. Altre piante utilizzate per scopi simili e che vengono aggiunti frequentemente negli integratori per dormire sono: melissa, luppolo, passiflora e tiglio.

L-teanina

La L- teanina è un amminoacido naturale che si trova in modo particolare nelle foglie di tè verde. Questa sostanza non stimola direttamente il sonno ma favorisce il rilassamento e controlla lo stress.

Magnesio

Il magnesio è un minerale coinvolto in centinaia di processi nel corpo umano ed è particolarmente importante per la funzione cerebrale e la salute cardiaca. Inoltre, il magnesio contribuisce al rilassamento di mente e corpo e di conseguenza nel prendere sonno più facilmente. La sua azione potrebbe essere legata alle sue abilità di regolare la produzione di melatonina.

GABA

Il GABA, o acido gamma-amminobutirrico, è una sostanza che nell’organismo ha il ruolo di neurotrasmettitore inibitorio nel sistema nervoso. Per questa ragione, molti farmaci ipnotico-sedativi agiscono proprio a livello dei suoi recettori. È aggiunto negli integratori alimentari per favorire la calma e il sonno.

                                                                                           

Integratori per dormire: dosi e precauzioni

Gli integratori per dormire devono essere assunti rispettando le modalità e le dosi suggerite nella confezione del prodotto o sul foglietto illustrativo. In presenza di condizioni patologiche o alterazioni dello stato di salute è necessario consultare il proprio medico prima di assumere questa categoria di prodotti; è possibile, infatti, che alcune sostanze in essi contenute interferiscano con alcuni farmaci o siano controindicate nei casi di malattia, condizioni particolari o altri disturbi.

 

Scopri tutti gli integratori alimentari Pure Encapsulations®, senza sostanze aggiunte con solo ciò che ti serve. 

https://www.farmaciamaccari.com/74-pure-encapsulations

Bibliografia

Okano, K., Kaczmarzyk, J.R., Dave, N. et al. Sleep quality, duration, and consistency are associated with better academic performance in college students. npj Sci. Learn. 4, 16 (2019). https://doi.org/10.1038/s41539-019-0055-z

Grandner MA, Alfonso-Miller P, Fernandez-Mendoza J, et al. Sleep: important considerations for the prevention of cardiovascular disease. Current Opinion in Cardiology. 2016 Sep;31(5):551-565. DOI: 10.1097/hco.0000000000000324.

Susam J. Sara, Sleep to Remember, Journal of Neuroscience 18 January 2017, 37 (3) 457-463; DOI: https://doi.org/10.1523/JNEUROSCI.0297-16.2017

Besedovsky, L., Lange, T. & Born, J. Sleep and immune function. Pflugers Arch - Eur J Physiol 463, 121–137 (2012). https://doi.org/10.1007/s00424-011-1044-0

Irwin, M.R. Sleep and inflammation: partners in sickness and in health. Nat Rev Immunol 19, 702–715 (2019). https://doi.org/10.1038/s41577-019-0190-z

Bent S, Padula A, Moore D, Patterson M, Mehling W. Valerian for sleep: a systematic review and meta-analysis. Am J Med. 2006;119(12):1005-1012. doi:10.1016/j.amjmed.2006.02.026

Jeroen H. F. de Baaijì, Joost G. J. Hoenderop, and René J. M. Bindels. Manesium in Man: Implications for Health and Disease, 01 JAN 2015https://doi.org/10.1152/physrev.00012.2014

Lyon MR, Kapoor MP, Juneja LR. The effects of L-theanine (Suntheanine®) on objective sleep quality in boys with attention deficit hyperactivity disorder (ADHD): a randomized, double-blind, placebo-controlled clinical trial. Altern Med Rev. 2011 Dec;16(4):348-54. PMID: 22214254.

Commenti

Lascia un commento