Integratori giovedì, aprile 22, 2021 Commento: 0

Acido folico: a cosa serve in menopausa e perché è essenziale

L’acido folico è una vitamina essenziale che deve essere necessariamente introdotta con la dieta in quanto non è prodotto dall’organismo. Interviene in molteplici processi biologici, favorisce la sintesi di nuove cellule, ed è estremamente importante durante la gravidanza così come durante la menopausa (ATTENZIONE: vi ricordiamo che l’acido folico è importante anche per gli uomini!)

L’avvento della menopausa accomuna tutte le donne, ma non tutte la vivono allo stesso modo. La menopausa è l’evento che segna la fine dell’età fertile di una donna ed è preceduto da un periodo chiamato premenopausa, generalmente accompagnato da ciclo irregolare e vampate di calore. Durante questo processo comincia a decrescere la produzione degli ormoni estrogeni: questo calo può innescare dei danni al sistema cardiocircolatorio e al sistema nervoso. Possono infatti manifestarsi:

-          Ipertensione

-          Arteriosclerosi

-          Deficit di attenzione e concentrazione

-          Vampate di calore

-          Insonnia

                                                 

L’ipertensione in particolare è correlata all’aumento di omocisteina. L’omocisteina è un aminoacido presente in basse quantità nel nostro organismo, questo perché quando il suo livello aumenta può accumularsi nel sangue e provocare danni al cuore e al sistema nervoso. In soggetti sani, l’omocisteina è trasformata in altri nutrienti proprio grazie alla presenza di acido folico. Ipertensione e aumento di omocisteina sono entrambe una conseguenza della riduzione di acido folico. È per questo che le vitamine durante la menopausa sono molto importanti!

Acido folico in menopausa: perché è essenziale

I livelli di acido folico tendono a diminuire con l’avanzare dell’età, e se questa condizione è seguita anche da una dieta sbilanciata, soprattutto carente di frutta e verdura, si può manifestare un aumento dei livelli di omocisteina nel sangue, aumentando il rischio di:

-          Arteriosclerosi e fragilità ossea

-          Infarto del miocardio

-          Ictus cerebrale e trombosi

-          Malattie neurodegenerative

                                               

Integratori in menopausa: altre vitamine essenziali

Per vivere al meglio questo periodo di cambiamento potresti affidarti a degli integratori specifici di acido folico oppure scegliere vitamine del gruppo B (B6 e B12)  per favorire il metabolismo di omocisteina ed evitarne l’accumulo nel sangue. Per proteggere il tuo corpo dall’azione dei radicali liberi inoltre potrebbe essere utile l’assunzione di antiossidanti come ad esempio il selenio e lo zinco , che oltre a ciò svolgono un’azione di supporto al sistema immunitario.

Inoltre, per mantenere sane e robuste le tue ossa e articolazioni scegli integratori a base di calcio & magnesio e acido ialuronico , per goderti la libertà di muoverti serenamente!

Scopri tutti gli integratori Pure Encapsulations, integratori alimentari free-from, senza additivi o sostanze aggiunte!

Commenti

Lascia un commento